Media education

Obiettivi

Il percorso di studi prevede l’acquisizione di solide competenze disciplinari e metodologiche in merito a entrambe le aree della comunicazione e dell’educazione, nonché alla loro integrazione funzionale. Al termine del percorso il laureato in Media education avrà conoscenze approfondite in merito ai linguaggi e alle tecnologie comunicative, ai processi, alle istituzioni e alle pratiche sociali coinvolti nella produzione, nella circolazione e nell’utilizzo dei testi e dei flussi comunicativi; all’utilizzo delle risorse della comunicazione, sia a carattere espressivo-artistico sia mediate dalle tecnologie, online e offline, nella pratica didattica, nei percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, negli interventi educativi, sia in presenza e a distanza; alla progettazione e alla valutazione di interventi a carattere educativo e formativo volti a produrre nei destinatari maggiore capacità di comprensione e interpretazione, senso critico e consapevolezza rispetto ai fenomeni della comunicazione; alla ideazione e creazione di prodotti e ambienti comunicativi a carattere educativo o formativo.

Crediti formativi

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale.
Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.