Scienze della formazione primaria

Struttura del corso

Il corso si articola in 5 anni, durante i quali molto spazio è lasciato a laboratori e tirocini. I laboratori consistono in percorsi di analisi, progettazione e simulazione didattica.

L’esperienza di tirocinio inizia dal secondo anno e viene portata avanti, ampliandosi progressivamente, fino al quinto, per un totale di 600 ore complessive.

Dall'a.a. 2014-15, l'Università Cattolica offre allo studente di Scienze della formazione primaria un'opportunità di completamento del suo profilo professionale.

Infatti lo studente che consegua la laurea in Scienze della formazione primaria in Università Cattolica e che intende conseguire - sempre in Università Cattolica - una seconda laurea in Scienze motorie e dello sport, previo superamento del test di ammissione, potrà ottenere il riconoscimento di 85 Cfu iscrivendosi direttamente al terzo anno di corso. La doppia laurea, oltre a costituire con un solo anno di frequenza in più un indubbio ampliamento delle opportunità professionali, consentirà al futuro maestro/a di spendere le competenze di didattica del movimento sviluppate nell'ambito della scuola.