Banking and finance

Struttura del corso

Con riferimento al percorso formativo, esso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di sviluppare competenze solide e approfondite nel campo dell’economia finanziaria, della misurazione dei fenomeni finanziari, del pricing degli strumenti finanziari, anche complessi, della disciplina degli intermediari e della loro governance, degli aspetti avanzati dell’operatività dei mercati di strumenti finanziari, di gestione dei rischi e degli investimenti.

Crediti formativi

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari, ivi compresi quelli relativi alla prova finale.

A ogni insegnamento è attribuito un numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione espressa mediante una votazione in trentesimi.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale costituisce circa i due terzi dell’impegno orario complessivo.

Superato l’esame finale di laurea lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in Banking and finance.

Il corso di laurea magistrale si articola nel curriculum: Trading and risk management