Scienze linguistiche

Struttura del corso

Il corso di laurea si articola nei due curricula: Lingue straniere applicate (Applied foreign languages) e Lingue, letterature e comunicazione (Languages, literatures and communication).

Ogni curriculum contiene:

• due cicli triennali di lingue;
  • un ciclo di due/tre esami di scienze linguistiche;
  • un ciclo organico di sei/nove esami specifici per ciascun curriculum, rispondenti alle richieste di servizio linguistico/professionale diffuse nella società e inteso a costituire una specifica professionalità.

La Facoltà offre la possibilità di partecipare a stages professionali, organizzati in accordo con enti pubblici e privati.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene valutata in centodecimi.

Le lingue offerte nel corso di laurea sono: francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo, arabo (solo per i profili in Lingue per l’impresa), (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80) e cinese (solo per il profilo Lingue per l’impresa), (i posti riservati a tale lingua sono pari a 80)