Politiche pubbliche

La metodologia didattica

Le lezioni sono sia in forma frontale, sia in forma laboratoriale (per la parte speciale). In quest’ultimo ambito si prevede anche l’addestramento all’uso di software dedicati per l’analisi di dati delle politiche. È prevista la presenza di professori stranieri come visiting professor.

Inoltre, per gli studenti che devono acquisire conoscenze statistiche, economiche e giuridiche di base sono previsti precorsi che si svolgono prima dell’inizio delle lezioni.

Il formato

Le lezioni si concentrano tendenzialmente in tre giorni la settimana per una migliore gestione dei tempi di studio. Il secondo semestre del secondo anno è dedicato alla promozione dell’inserimento dello studente nella realtà lavorativa attraverso uno stage curricolare. Lo stage può essere svolto presso enti pubblici, privati e del Terzo settore. In alternativa, lo studente può privilegiare un’esperienza di studio all’estero tramite le università convenzionate con l’Università Cattolica all’interno del programma Erasmus o di altri progetti internazionali.