Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità

Il Corso di laurea si caratterizza per un forte livello d’integrazione teorico-pratica. Accanto ad insegnamenti ad alto contenuto scientifico vengono proposti laboratori, seminari, esercitazioni guidate, il confronto con professionisti, dirigenti, utenti e familiari esperti, nonché significative esperienze sul campo. Lo stage ha un ruolo rilevante nel percorso di laurea: facilita la focalizzazione dell’ambito tematico per l’elaborato di tesi e consente di sperimentare contesti e funzioni di lavoro sociale originali e innovativi.

Per facilitare la frequenza di studenti lavoratori e dei fuorisede, il corso prevede lezioni anche il venerdì pomeriggio e il sabato.

Valorizzando l’ampia e consolidata rete di relazioni con i servizi territoriali pubblici e privati a livello nazionale, la Facoltà promuove e facilita lo svolgimento dello stage presso le comunità territoriali di appartenenza degli studenti fuori sede.

Gli insegnamenti sono completati e supportati attraverso strumenti di formazione a distanza (Piattaforma Blackboard), accessibili agli studenti iscritti tramite il proprio personal computer.