Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

European studies in investor relations and financial communication

Struttura del corso

I contenuti del Cds saranno affrontati anche utilizzando modalità didattiche innovative per facilitare l’integrazione tra conoscenze, competenze e abilità relative al mondo delle istituzioni europee, della finanza, delle lingue-culture e della comunicazione. Infatti, oltre a lezioni frontali si avranno momenti seminariali interdisciplinari dedicati al confronto e alla ricerca, come pure la realizzazione di attività di gruppo per realizzazione e discussione di casi: ad esse poi si affiancheranno anche testimonianze di professionisti per presentare e analizzare le best practices in atto. L’attività didattica si completa con l’elaborazione di un progetto di tesi. Opzionale è altresì lo svolgimento di uno stage attraverso il quale gli studenti potranno confrontarsi direttamente, come osservatori o come attori, con le ontologie complesse che caratterizzano questo ambito professionale.

 

Crediti formativi

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea. Il Piano di studi del CdS prevede complessivamente 120 Cfu, di cui 102 relativi agli insegnamenti e 18 per l’elaborazione della tesi. Sono previsti 4 semestri di insegnamento: i primi due si terranno presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mentre gli altri due semestri si terranno presso la sede di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana. A ogni insegnamento è attribuito un numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione espressa mediante una votazione in trentesimi.

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari, ivi compresi quelli relativi alla prova finale. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale costituisce circa i due terzi dell’impegno orario complessivo. Superato l’esame finale di laurea lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in European studies in investor relations and financial communication.

 

Informazioni e contatti Contattaci