Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse

IMACS

Il percorso in Media management. Ideazione, produzione e strategie partecipa al Programma Internazionale in Studi Cinematografici e Audiovisivi (IMACS, International Master in Audiovisual and Cinema Studies), insieme a 13 università che operano in ambito internazionale nella formazione di eccellenza nei settori del cinema, dei media e dell’audiovisivo. Il Programma Internazionale offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere due semestri, dei quattro previsti dal Corso di Laurea Magistrale, presso altrettante università straniere consorziate. Al termine del percorso di formazione magistrale viene rilasciata, oltre al diploma di Laurea Magistrale, una certificazione supplementare del percorso internazionale seguito, riconosciuta in tutti i paesi degli Atenei che partecipano al progetto. Informazioni dettagliate sul Programma Internazionale sono consultabili al sito http://imacsite.net.

Semestre all'estero

I programmi di semestre all’estero sono aperti a tutti gli studenti dell’Università Cattolica e permettono di trascorrere un semestre della propria carriera accademica all’estero, presso un’università partner. Gli esami sostenuti all’estero possono essere riconosciuti all’interno del piano studi UC. Gli studenti sono selezionati sulla base del merito accademico e delle competenze linguistiche. È possibile aderire a programmi di natura diversa: UCSC Exchange, ISEP Exchange, Study Abroad

Corsi di lingua

Con il programma LaTE (Language Training Experience) è possibile partire durante tutto l’anno accademico e migliorare una o più lingue straniere. La conoscenza dell’inglese e di altre lingue è oggi fondamentale per potersi candidare ai programmi internazionali e per viaggiare. In base alle proprie esigenze è possibile scegliere la lingua di studio (Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Cinese, Tedesco, Arabo), la destinazione, la tipologia di corso, la durata ed il livello.

Stage

Un’esperienza di internship all’estero durante la carriera universitaria è sicuramente un importante vantaggio per l’ingresso nel mondo del lavoro. UC propone ai suoi studenti e neolaureati diverse tipologie di percorsi:

Volontariato

Il programma di International Volunteering consente di prendere parte in prima persona a progetti di cooperazione, sviluppo e supporto all’interno di moltissime realtà locali in Sud America, Africa e Asia, aderendo a progetti di Childcare & Orphanage Assistance, Community Development, Environmental Conservation, Health Education, Women’s Development, Special Education, Teaching, Sustainable Agriculture, Wildlife Conservation, Youth Sports Coaching e altri.
Sono previste scholarship a supporto dell’attività svolta all’estero e possono partecipare sia studenti che neolaureati dell’Università Cattolica, di tutte le facoltà.

Summer Programs

Sono programmi pensati per chi ha già una buona conoscenza della lingua inglese e vuole trascorrere un periodo di studio all’estero durante l’estate, da 2 settimane a 3 mesi, per sostenere uno o più esami, con possibilità di riconoscimento dei CFU al ritorno.