Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse

Profilo Media management. Ideazione, produzione e strategie

Anno 1

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Principi di marketing management (SECS-P/08) o Marketing strategico (SECS-P/08) (1) 6  
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) (SECS-P/07) (2) 8  
Pragmatica della comunicazione mediale (M-FIL/05) 6  
Media studies and cultural history (L-ART/06) 12  
Media e reti sociali (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare (SPS/08) 12  
Strategie e comunicazione delle imprese audiovisive (SPS/08) 6  
Media, ideazione e produzione (L-ART/06) o Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo (L-ART/06) 6  
Due Seminari a scelta tra:
Seminario di Media analysis e nuovi strumenti di ricerca o Seminario di Creatività e content management o Seminario di Soundtrack e musica per l’audiovisivo
2+2  

Anno 2

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (IUS/01) 6  
Psicologia sociale della comunicazione mediata (con modulo di Tecniche di autoimprenditorialità e personal branding o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) (M-PSI/05) 8  
Processi creativi per i prodotti mediali (L-ART/06) o Crossmedialità e storytelling (L-ART/06) 6  
Audiovisual media policies (L-ART/06) o Storia cultura e civiltà dell’Europa (M-STO/02) 6  
Seminario di Costruzione e posizionamento del brand mediale o Seminario di Soft skill 2  
Insegnamenti a scelta* 8  
Stage 10  
Prova finale 14  

Note:
(1) Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia e gestione delle imprese/Marketing generale (SECS-P/08) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Marketing strategico.

(2) L’insegnamento si struttura in un corso base e in un corso avanzato. Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia Aziendale (SECS-P/07) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Economia aziendale avanzato.

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/ qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio

  • Un insegnamento non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso
  • Digital communications management (6 Cfu)
  • Economia e marketing dei media (8 Cfu)
  • Storia della critica d’arte (6 Cfu)
  • Un seminario non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso

 

Profilo Organizzazione degli eventi culturali ed espositivi

Anno 1

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Principi di marketing management (SECS-P/08) o Marketing strategico (SECS-P/08) (1) 6  
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) (SECS-P/07) (2) 8  
Pragmatica della comunicazione mediale (M-FIL/05) 6  
Media studies and cultural history (L-ART/06) 12  
Media e reti sociali (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare (SPS/08) 12  
Riti, miti e simboli delle organizzazioni (L-ART/05) 6  
Ideazione degli eventi (L-ART/06) 6  
Due Seminari a scelta tra:
Seminario di Redazione e presentazione di progetti per la cultura o Seminario di Crowdsourcing and crowdfunding o Seminario di Produzione di testi narrativi e drammatici per l’impresa
2+2  

Anno 2

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (IUS/01) 6  
Psicologia sociale della comunicazione mediata (con modulo di Tecniche di autoimprenditorialità e personal branding o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) (M-PSI/05) 8  
Comunicazione degli eventi e ufficio stampa (SPS/08) o Comunicazione dei territori e place branding (SPS/08) 6  
Progettazione e gestione degli eventi (SPS/08) o Digital PR for events (corso impartito in lingua inglese) (SPS/08) 6  
Seminario di Eventi d’arte o Seminario di Rassegne e festival cinematografici o Seminario di Soft skill 2  
Insegnamenti a scelta (*) 8  
Stage 10  
Prova finale 14  


Note:
(1) Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia e gestione delle imprese/Marketing generale (SECS-P/08) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Marketing strategico.

(2) L’insegnamento si struttura in un corso base e in un corso avanzato. Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia Aziendale (SECS-P/07) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Economia aziendale avanzato.

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/ qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio:

  • Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu)
  • Economia e marketing dei media (8 Cfu)
  • Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo (6 Cfu)
  • Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu)
  • Storia della critica d’arte (6 Cfu) o un altro insegnamento non già scelto, fra quelli previsti dal profilo
Informazioni e contatti Contattaci