Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Scienze linguistiche

1° anno

Insegnamento CFU Programma
STRATEGIE COMUNICATIVE DELLA LINGUA A 1 12  
STRATEGIE COMUNICATIVE DELLA LINGUA B 1 12  
MANAGEMENT, IMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO DELLE IMPRESE TURISTICHE INTERNAZIONALI E GLOBALI (SECS-P/07) 6  
PROJECT MANAGEMENT PER L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E DI SPAZI TURISTICI (SECS-P/08) 8  
SOCIOLOGIA DEL TURISMO (SPS/10) 8  
COMUNICAZIONE TURISTICA INTERNAZIONALE SUI NUOVI MEDIA (SPS/09) 6  
DINAMICHE DELL'ECONOMIA GLOBALE (SECS-P/12) 6  

 

STUDENTI CHE ADOTTANO LA TERZA LINGUA (C) COME II LINGUA DI SPECIALIZZAZIONE
Insegnamento CFU Programma
STRATEGIE COMUNICATIVE DELLA LINGUA A 1 12  
LINGUA C1 (LINGUA E FONOLOGIA) 9  
MANAGEMENT, IMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO DELLE IMPRESE TURISTICHE INTERNAZIONALI E GLOBALI (SECS-P/07) 6  
PROJECT MANAGEMENT PER L'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E DI SPAZI TURISTICI (SECS-P/08) 8  
SOCIOLOGIA DEL TURISMO (SPS/10) 8  
COMUNICAZIONE TURISTICA INTERNAZIONALE SUI NUOVI MEDIA (SPS/09) 6  
DINAMICHE DELL'ECONOMIA GLOBALE (SECS-P/12) 6  

 

2° anno

Insegnamento CFU Programma
CULTURA E STORIA DEI PAESI DI LINGUA A 6  
CULTURA E STORIA DEI PAESI DI LINGUA B OPPURE LINGUA E CIVILTÀ CINESE (L-OR/21) (PER GLI STUDENTI CHE ADOTTANO COME LINGUA DI SPECIALIZZAZIONE LA LINGUA CINESE) 6  
MEDIAZIONE LINGUISTICA PER L'ACCOGLIENZA TURISTICA INTERNAZIONALE (L-LIN/01) 2 6  
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO (SPS/08) 8  
CREDITI A LIBERA SCELTA DELLO STUDENTE 3 8  
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE 3 4  
PROVA FINALE 24  

 

STUDENTI CHE ADOTTANO LA TERZA LINGUA (C) COME II LINGUA DI SPECIALIZZAZIONE
Insegnamento CFU Programma
CULTURA E STORIA DEI PAESI DI LINGUA A 6  
LINGUA C2 (LINGUA, MORFOSINTASSI E LESSICO) 9  
MEDIAZIONE LINGUISTICA PER L'ACCOGLIENZA TURISTICA INTERNAZIONALE (L-LIN/01) 2 6  
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO (SPS/08) 8  
CREDITI A LIBERA SCELTA DELLO STUDENTE 3 8  
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE 3 4  
PROVA FINALE 24  

 

Note

  1. 1 Ai corsi di Strategie comunicative della Lingua A e della Lingua B saranno affiancati seminari di traduzione turistica.
  2. Al corso di Mediazione linguistica per l'accoglienza turistica internazionale (L-LIN/01) saranno affiancati laboratori di scrittura digitale per il turismo.
  3. Crediti a libera scelta dello studente.
    La Facoltà consiglia, al fine di completare la preparazione propria dello studente, l'inserimento del Laboratoriodi analisi delle strategie di internazionalizzazione delle imprese (4 Cfu) e del Laboratorio di tecnologia e analisi per il business (2 Cfu), oltre all'attività di Stage.
    La Facoltà inoltre consiglia la scelta degli insegnamenti di Sociologia delle organizzazioni (SPS/09), Risorse e strumenti per la traduzione (L-LIN/01, INF/01) e Teoria e tecnica della traduzione (L-LIN/01).
    È inoltre opzionabile per tutti i curricula l'insegnamento di Didattica dell'italiano L2 (L-LIN/02) (6 Cfu).
Informazioni e contatti Contattaci