Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse

Comunicazione per l'imprese, i media e le organizzazioni complesse

Mariagrazia Fanchi, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

La Facoltà di Economia partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Lettere e filosofia, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà. Si tratta di un corso interclasse che offre agli iscritti la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale, a scelta, in una delle seguenti classi: LM-19 Informazioni e sistemi editoriali o LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione.

Competenze

A tale fine, il corso di laurea magistrale offre competenze specialistiche volte a gestire in modo strategico i flussi comunicativi. Esse comprendono conoscenze economiche, con particolare riferimento all’economia dei sistemi informativi e comunicativi; conoscenze giuridiche, con attenzione alla normativa nazionale e internazionale che regola la comunicazione nei diversi ambiti (aziendale, sociale, mediale); conoscenze sociologiche e psicologiche dei processi comunicativi nelle organizzazioni complesse; conoscenze linguistiche e mediali volte a diagnosticare l’efficacia di un atto o di un prodotto comunicativo e a guidare la sua ideazione, progettazione e gestione strategica.

Il corso di laurea magistrale prevede inoltre due curricula specifici che approfondiscono:

  • le conoscenze comunicative e organizzative funzionali alla definizione dell’immagine aziendale e alla programmazione dei piani di comunicazione strategica integrata (curriculum di Comunicazione d’impresa e marketing management);
  • le competenze diagnostiche, ideative e organizzative funzionali alla gestione strategica dei flussi comunicativi sulle diverse piattaforme mediali e all’organizzazione degli eventi (curriculum di Media management e organizzazione di eventi).

L’obiettivo che il corso si propone è la formazione di laureati magistrali in grado di svolgere funzioni di responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti della comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni con attenzione a:

  • la comunicazione d’impresa nei suoi vari ambiti e nelle diverse discipline (profilo professionale in Comunicazione d’impresa);
  • l’analisi del mercato e la pianificazione di strategie di marketing (profilo professionale in Marketing management);
  • la progettazione e la gestione strategica di prodotti mediali (profilo professionale in Media management. Ideazione, produzione e strategie);
  • l’organizzazione, la gestione economica e artistica di eventi, di impresa e culturali (profilo professionale in Organizzazione degli eventi culturali ed espositivi).

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse è accreditato dall’International Advertising Association - IAA, l’Associazione mondiale dei professionisti della comunicazione d’azienda presente in oltre 70 Paesi (www.iaauae.org).
Inoltre il profilo professionale in Media management. Ideazione, produzione e strategie consente l’accesso al Programma Internazionale in Studi cinematografici e audiovisivi (IMACS, International Master in Audiovisual and Cinema Studies), che permette di svolgere un anno di studio presso alcuni atenei internazionali fra i più prestigiosi nel campo della ricerca sui media e la comunicazione e di conseguire un titolo di laurea riconosciuto da una rosa di prestigiose università europee (http://imacsite.net/).

TI DEVI ISCRIVERE?

Seguici sui nostri canali social

Informazioni e contatti Contattaci