Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse

PLENARIA STAGE
STUDENTI II ANNO

16 settembre h. 13.30 - 15.30

 



Cari studenti iscritti al secondo anno di CIMO - Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse

il 16 settembre, alle h. 13.30

si terrà la PLENARIA STAGE online sulla piattaforma Teams per fornirvi tutte le informazioni sul "mondo stage": regolamento, ricerca tirocini, fasi di attivazione, workshop e iniziative di orientamento al lavoro, riconoscimento CFU. 

Sarà inoltre occasione per rispondere a tutte le vostre domande sull'argomento.

Vi aspettiamo!

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Gentilissime Studentesse, Gentilissimi Studenti,

in ottemperanza alle norme sanitarie attualmente in vigore e con lo scopo di:

  1. Assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio, salvaguardando l'aspetto relazionale e di condivisione della formazione universitaria;
  2. garantire a tutti gli studenti un eguale accesso ai contenuti e all’esperienza formativa, evitando ogni genere di sperequazione e discriminazione nel percorso di formazione e nelle possibilità di crescita e di placement;  
  3. garantire una condizione di piena sicurezza per gli studenti;
  4. fornire indicazioni chiare che consentano alle famiglie scelte consapevoli;
  5. essere sostenibile con riferimento a tutti i soggetti coinvolti: Ateneo, docenti, studenti.

Con riferimento al primo PRIMO SEMESTRE si comunica che le attività in Dual Mode (che contemplano cioè anche la presenza in aula per piccoli gruppi e con streaming per chi si collega da casa) non saranno oltre il 20% delle attività complessive del Corso di Studio.

Vi invitiamo a prendere visione dei calendari dei corsi, esercitazioni e seminari.

In prossimità dell’avvio dei corsi Vi ricordiamo inoltre di perfezionare l’iscrizione alle piattaforme BlackBoard di corsi e seminari e di controllare le pagine docenti.

Ripresa attività didattica a settembre

Indicazioni su modalità di ripresa delle lezioni, accesso alle sedi, esami e altre informazioni utili | VAI ALLE FAQ

Copia di Comunicazione per l'imprese, i media e le organizzazioni complesse

Mariagrazia Fanchi, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

La Facoltà di Economia partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Lettere e filosofia, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà. Si tratta di un corso interclasse che offre agli iscritti la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale, a scelta, in una delle seguenti classi: LM-19 Informazioni e sistemi editoriali o LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione.

Competenze

A tale fine, il corso di laurea magistrale offre competenze specialistiche volte a gestire in modo strategico i flussi comunicativi. Esse comprendono conoscenze economiche, con particolare riferimento all’economia dei sistemi informativi e comunicativi; conoscenze giuridiche, con attenzione alla normativa nazionale e internazionale che regola la comunicazione nei diversi ambiti (aziendale, sociale, mediale); conoscenze sociologiche e psicologiche dei processi comunicativi nelle organizzazioni complesse; conoscenze linguistiche e mediali volte a diagnosticare l’efficacia di un atto o di un prodotto comunicativo e a guidare la sua ideazione, progettazione e gestione strategica.

Il corso di laurea magistrale prevede inoltre due curricula specifici che approfondiscono:

  • le conoscenze comunicative e organizzative funzionali alla definizione dell’immagine aziendale e alla programmazione dei piani di comunicazione strategica integrata (curriculum di Comunicazione d’impresa e marketing management);
  • le competenze diagnostiche, ideative e organizzative funzionali alla gestione strategica dei flussi comunicativi sulle diverse piattaforme mediali e all’organizzazione degli eventi (curriculum di Media management e organizzazione di eventi).

L’obiettivo che il corso si propone è la formazione di laureati magistrali in grado di svolgere funzioni di responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti della comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni con attenzione a:

  • la comunicazione d’impresa nei suoi vari ambiti e nelle diverse discipline (profilo professionale in Comunicazione d’impresa);
  • l’analisi del mercato e la pianificazione di strategie di marketing (profilo professionale in Marketing management);
  • la progettazione e la gestione strategica di prodotti mediali (profilo professionale in Media management. Ideazione, produzione e strategie);
  • l’organizzazione, la gestione economica e artistica di eventi, di impresa e culturali (profilo professionale in Organizzazione degli eventi culturali ed espositivi).

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse è accreditato dall’International Advertising Association - IAA, l’Associazione mondiale dei professionisti della comunicazione d’azienda presente in oltre 70 Paesi (www.iaauae.org).
Inoltre il profilo professionale in Media management. Ideazione, produzione e strategie consente l’accesso al Programma Internazionale in Studi cinematografici e audiovisivi (IMACS, International Master in Audiovisual and Cinema Studies), che permette di svolgere un anno di studio presso alcuni atenei internazionali fra i più prestigiosi nel campo della ricerca sui media e la comunicazione e di conseguire un titolo di laurea riconosciuto da una rosa di prestigiose università europee (http://imacsite.net/).

TI DEVI ISCRIVERE?

Seguici sui nostri canali social

Informazioni e contatti Contattaci