Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Comunicazione e società

Osservare la società attraverso la comunicazione

Un percorso fortemente interdisciplinare per fornire agli studenti una base solida in ambito storico-politico, sociologico, economico e giuridico. Con l’obiettivo di stare al passo delle rivoluzioni che investono una società sempre più digital e globalizzata.

La metodologia didattica

Non solo lezioni frontali, ma anche laboratori, lavori di gruppo e incontri con i professionisti della comunicazione. Un approccio molto interattivo, reso possibile anche da uno stretto rapporto con i docenti.

E poi? Un profilo dinamico nel mondo della comunicazione

Uno sguardo attento all’innovazione per professionisti in grado di operare in diversi contesti: la redazione di un giornale, l’ufficio stampa di un’impresa o di un’Istituzione, un’azienda di comunicazione pubblicitaria.

Profilo in Communication management - COMMA

All’interno del corso di laurea in Comunicazione e società, è attivato un percorso in Communication management, coordinato da Emanuela Mora, ed erogato in lingua inglese.

Care studentesse, cari studenti,
spero di trovarvi tutti bene.

Torno a scrivervi ormai in vista della pausa estiva con alcune informazioni per il prossimo anno accademico, che integrano e specificano per la nostra Facoltà quanto contenuto nella comunicazione di Ateneo, che trovate sul sito (https://www.unicatt.it/info-covid-19-aggiornamenti-emergenza-covid-19). Ai destinatari di questa comunicazione si aggiungono gli immatricolati e i pre-immatricolati per il 2021-2022, a cui do il benvenuto della Facoltà e mio personale, in attesa di incontrarli.

Sembra un secolo fa, ma sono trascorsi meno di dieci mesi da quando ci siamo re-incontrati all’avvio dell’anno accademico. Poi ci sono stati le settimane di lezione in aula, le sospensioni delle lezioni in presenza con le zone rosse, la ripresa in presenza, gli accessi contingentati tramite app, gli esami da remoto e poi, per qualcuno, in presenza…. le fatiche, i dolori; purtroppo anche i drammi personali. Ma anche le gioie, la soddisfazione di continuare il nostro cammino insieme, nonostante tutto e grazie all’impegno di tutti, docenti, personale tecnico e amministrativo e voi tutti.

Ora guardiamo avanti con speranza.

Mi sembra che la citata comunicazione di Ateneo esprima molto bene la fiducia “sulla possibilità di riavvicinarci a quella forma di ‘vita universitaria’ che, nutrita anche dalla personale condivisione di idee, luoghi ed esperienze, caratterizza la proposta educativa del nostro Ateneo”.

Un riavvicinamento molto atteso, perché siamo certi che, se le tecnologie ci hanno consentito di proseguire senza grandi intoppi il percorso, l’esperienza delle relazioni sia essenziale alla vita universitaria. E che, come scrive il Santo Padre nell’Enciclica “Fratelli tutti”, “C’è bisogno di gesti fisici, di espressioni del volto, di silenzi, di linguaggio corporeo, e persino di profumo, tremito delle mani, rossore, sudore, perché tutto ciò parla e fa parte della comunicazione umana”.

Quanto c’è mancato tutto questo! E ora, se Dio vuole, possiamo sperare di tornare a vivere questa esperienza, che ci costruisce come donne e uomini, ancora prima che come futuri laureati.

Seguono alcune indicazioni suddivise per argomento.

1) Esami di profitto

a) Sessione autunnale (agosto-settembre 2021)
Sono confermate le modalità utilizzate per la sessione estiva, che giunge al termine in questi giorni, che prevedono, salve limitate eccezioni, esami orali erogati in modalità a distanza ed esami scritti preferibilmente erogati in modalità in presenza. La programmazione e le modalità di svolgimento di ciascun esame saranno indicati sul portale iCatt e sull’app iCatt e consultabili prima dell’iscrizione all’esame.

b) Sessione invernale e prove parziali (gennaio-febbraio 2022)
Gli esami di profitto scritti e orali saranno erogati, salvo diverse disposizioni da parte delle autorità competenti, in modalità in presenza, privilegiando in particolare quelli scritti. La programmazione e le modalità di svolgimento di ciascun esame saranno indicati sul portale iCatt e sull’app iCatt e consultabili prima dell’iscrizione all’esame.

Eventuali indicazioni specifiche per ogni singolo insegnamento saranno reperibili, come di consueto, tramite Blackboard.

Richieste di erogazione a distanza di esami previsti in presenza
Con riguardo ad entrambe le sessioni e agli esami di profitto che verranno programmati esclusivamente con modalità in presenza, qualora non siano disposte da parte delle autorità competenti limitazioni allo spostamento e/o legate al distanziamento che inducano a svolgere gli esami a distanza o in modalità duale, la possibilità di sostenere gli esami di profitto a distanza verrà di norma garantita solo agli studenti che non potranno essere presenti in Università per comprovati problemi sanitari riconducibili al coronavirus COVID-19 e attestati mediante specifica autocertificazione da compilare nell’apposito applicativo all’atto dell’iscrizione all’esame.
Non saranno invece più accoglibili richieste derivanti dal domicilio distante dalla sede e restano non accettabili motivazioni legate a infortuni o malattie non connessi con la pandemia: la concessione della fruizione dell’esame da remoto in tal caso creerebbe un precedente e, per il futuro, non si prevede di garantire tale modalità a chiunque si trovi in condizioni analoghe.

Curricula in lingua inglese IRGA e COMMA
Alle indicazioni sulle modalità di erogazione degli esami fanno eccezione i due curricula in lingua inglese (IRGA e COMMA), in ragione della quota rilevante di studenti stranieri con difficoltà specifiche a raggiungere la sede. Per la sessione autunnale resta confermata la modalità di erogazione a distanza. Per la sessione invernale si rivaluterà la situazione alla ripresa delle lezioni e si darà adeguata comunicazione agli studenti interessati.

 

2) Esami di laurea e laurea magistrale sessione autunnale (settembre 2021)

Si prevede che tutti gli esami di laurea, triennale e magistrale, si svolgano in presenza, salvo diversa richiesta da parte degli studenti. Ciascun candidato potrà essere accompagnato da non più di 5 persone. Le discussioni in presenza e da remoto potranno essere registrate dai tecnici e, su richiesta, messe a disposizione dello studente che ha sostenuto la prova.
Anche la cerimonia di proclamazione per le lauree triennali, distinta dall’esame, sarà svolta in presenza. In tale occasione ciascun candidato potrà essere accompagnato da non più di 3 persone.

 
3) Attività didattiche per l’a.a. 2021-2022

Come è noto, le lezioni della Facoltà riprenderanno lunedì 27 settembre. L’attuale programmazione delle attività per il prossimo anno accademico prevede il ritorno all’erogazione di tutte le attività didattiche in presenza, dalle aule delle sedi dell’Università.

Qualora, come è probabile almeno per la prima parte dell’a.a., permanessero limitazioni dovute alla necessità del distanziamento, l’accesso alle lezioni in presenza avverrà sulla base di turnazioni, come già è avvenuto in parte del presente anno. Le modalità e i turni di accesso, basati sulla disponibilità di circa il 50% dei posti nelle aule, verranno in tal caso resi disponibili sul portale iCatt e sull’app iCatt. Gli accessi alle lezioni andranno obbligatoriamente confermati con almeno 48 ore di anticipo e sarà possibile chiedere l’accesso anche in giorni diversi da quelli assegnati per le lezioni attraverso un meccanismo di riassegnazione dei posti non confermati.

In considerazione di ciò, per consentire la fruizione da remoto agli studenti che non potranno accedere alla sede, le lezioni erogate in aula saranno anche contestualmente trasmesse in diretta streaming tramite la piattaforma di didattica on-line Blackboard e le loro videoregistrazioni saranno lasciate a disposizione per lo streaming in differita per una settimana dalla data della lezione stessa.

I citati strumenti saranno essenziali per far fronte alle limitazioni che permanessero come strascico dell’emergenza, ma vi invitiamo fin d’ora a sfruttare tutte le occasioni che avrete per vivere l’università come luogo fisico in cui condividere un’esperienza, in vista del ritorno ad una normalità piena, nella quale faremo tesoro delle tecnologie che abbiamo imparato ad utilizzare, per personalizzare ancora di più il vostro percorso, come integrazione e non come sostituto di tale esperienza.


4) Ricevimento studenti

Il ricevimento potrà essere svolto, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti e previa intesa tra il docente e lo studente interessato, in presenza oltre che da remoto. 

Grazie per l’attenzione e buona estate a tutti!

Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali

Programmazione attività didattiche secondo semestre a.a. 2020/21

Care studentesse e cari studenti,

anche per l’anno accademico 2020/2021 il corso di laurea COMeS si manterrà fedele alla sua ispirazione formativa, articolando la didattica sui consueti tre livelli: gli insegnamenti avranno il compito di trasmettervi i contenuti essenziali per la comprensione dei processi di comunicazione; i laboratori vi consentiranno di mettervi alla prova nell’analisi e nella produzione di strategie comunicative, campagne pubblicitarie e politiche, testi informativi e ogni altro tipo di comunicazione pubblica, istituzionale, politica o d’impresa; gli interventi programmati da parte di protagonisti del mondo del lavoro e di affermati docenti italiani e stranieri, vi offriranno una panoramica delle problematiche e delle strategie di ricerca e azione più attuali, creando un importante background per il vostro futuro inserimento nel mondo del lavoro, cui provvederà anche lo stage.

Tuttavia, questo anno accademico risentirà necessariamente, almeno per il primo semestre, delle strategie prudenziali verso la salute vostra, dei docenti e non docenti dell’università, e dell’intera società. La nostra organizzazione didattica seguirà in questo senso le politiche generali dell’Università Cattolica.

In particolare, abbiamo optato per un mix che prevede almeno il 40% di lezioni (ossia gli insegnamenti, i laboratori e gli interventi programmati) in presenza, che si terranno in due giorni alla settimana per gli iscritti al primo anno di corso e tre giorni alla settimana per gli altri iscritti. Come per tutta la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, le lezioni si svolgeranno in un orario compreso fra le 10.30 e le 16.30 (per facilitare i vostri spostamenti e l’uso dei mezzi pubblici al di fuori degli orari di punta).

Indicazioni sull’orario delle lezioni del primo semestre, passibili di qualche piccolo aggiustamento, sono disponibili a questo link.

Per evitare affollamenti nelle aule, sarete divisi in gruppi predefiniti, con una rotazione garantita da una app. Tutte le lezioni in presenza saranno comunque fruibili, per chi non potesse parteciparvi (a causa di scelte o problemi personali o perché non “di turno” nella rotazione), da remoto, nelle varie forme messe a disposizione dall’Ateneo.
La fruizione delle lezioni da remoto sarà inoltre possibile per l’intera durata dell’anno accademico, indipendentemente dall’andamento delle condizioni di salute pubblica.
Gli esami di profitto e di laurea si svolgeranno in presenza (laddove le condizioni generali lo consentano), o da remoto. Saranno anche possibili formule miste, con alcuni studenti in presenza in aula con i docenti e altri studenti – eventualmente impossibilitati a essere presenti – da remoto.

Vi terremo comunque costantemente aggiornati sulle evoluzioni dell’attività didattica attraverso i canali di comunicazione ufficiale dell’Ateneo (sito web, pagina personale ICatt, mail istituzionale @icatt, etc.)

Presentazione

Negli ultimi anni si sono verificati alcuni cambiamenti radicali nel campo dei media e in generale della comunicazione: in particolare, la crescente globa-lizzazione, l’affermazione del web nella sua versione 2.0, la digitalizzazione di quasi tutti i media tradizionali (libri e giornali, cinema, televisione, radio, supporti musicali), fino allo sviluppo delle grandi piattaforme social e alla diffusione degli smartphones e degli smart speakers. Queste svolte - ancora in corso - comportano conseguenze culturali, economiche, politiche e sociali rilevanti, che toccano ogni ambito della nostra vita quotidiana, sia nella dimen-sione privata, sia in quella pubblica. Per inserirsi con successo in questo ambito professionale, oltre a una solida base teorica, è necessario possedere abilità pratiche e conoscenze tecniche, aspetti ai quali COMeS dedica particolare rilievo.

Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare: la sua offerta didattica, che include disci-pline economiche, politologiche, giuridiche, storiche, sociologiche e statistiche, psicologiche e linguistiche, è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con la rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell’offerta formativa. 

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni nell’ambito della comunicazione, COMeS ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di aziende, associazioni e professionisti.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?

Informazioni e contatti Contattaci