Comunicazione e società

Il corso in pillole

Osservare la società attraverso la comunicazione

Un percorso fortemente interdisciplinare per fornire agli studenti una base solida in ambito storico-politico, sociologico, economico e giuridico. Con l’obiettivo di stare al passo delle rivoluzioni che investono una società sempre più digital e globalizzata.

La metodologia didattica

Non solo lezioni frontali, ma anche laboratori, lavori di gruppo e incontri con i professionisti della comunicazione. Un approccio molto interattivo, reso possibile anche da uno stretto rapporto con i docenti.

E poi? Un profilo dinamico nel mondo della comunicazione

Uno sguardo attento all’innovazione per professionisti in grado di operare in diversi contesti: la redazione di un giornale, l’ufficio stampa di un’impresa o di un’Istituzione, un’azienda di comunicazione pubblicitaria.

Presentazione

Negli ultimi anni si sono verificati alcuni cambiamenti radicali nel campo dei media e in generale della comunicazione: in particolare, la crescente globa-lizzazione, l’affermazione del web nella sua versione 2.0, la digitalizzazione di quasi tutti i media tradizionali (libri e giornali, cinema, televisione, radio, supporti musicali), fino allo sviluppo delle grandi piattaforme social e alla diffusione degli smartphones e degli smart speakers. Queste svolte - ancora in corso - comportano conseguenze culturali, economiche, politiche e sociali rilevanti, che toccano ogni ambito della nostra vita quotidiana, sia nella dimen-sione privata, sia in quella pubblica. Per inserirsi con successo in questo ambito professionale, oltre a una solida base teorica, è necessario possedere abilità pratiche e conoscenze tecniche, aspetti ai quali COMeS dedica particolare rilievo.

Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare: la sua offerta didattica, che include disci-pline economiche, politologiche, giuridiche, storiche, sociologiche e statistiche, psicologiche e linguistiche, è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con la rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell’offerta formativa.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni nell’ambito della comunicazione, COMeS ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di aziende, associazioni e professionisti.

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?