Scienze del servizio sociale

La Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) consiste in una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1° anno di corso di una laurea triennale o magistrale a ciclo unico, al fine di poter accertare le conoscenze di base per frequentare con profitto il corso di laurea scelto.

La VPI non costituisce un vincolo per l'accesso o per la frequenza al corso, ma è un'opportunità che gli studenti hanno per misurare le proprie conoscenze e competenze all'inizio del percorso universitario.

Per questo corso di studi che prevede un COLLOQUIO ONLINE per l'ammissione, la VPI coincide con il colloquio stesso.

La modalità di svolgimento della prova è online da remoto e i dettagli tecnici sono comunicati allo studente a seguito dell'immatricolazione.

Il superamento della VPI è raggiunto con l'esito positivo di almeno 2 domande su 3 nella parte della “Comprensione del testo” del COLLOQUIO ONLINE.

In caso di mancato superamento della VPI tramite il COLLOQUIO ONLINE viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.

Gli studenti con disabilità e/o con Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono invitati a rivolgersi ai Servizi per l'integrazione per gli studenti con disabilità e con DSA della sede di riferimento almeno 8 giorni prima della prova.

Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo Formativo Aggiuntivo:

• Conoscenza della lingua italiana e comprensione del testo: corso erogato in modalità mista in aula/online della durata di 12 ore, con verifica finale.

Lo studente è tenuto a frequentare l'OFA secondo il calendario previsto (si consulti il Kit matricole della propria Facoltà. Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA e in caso di mancato superamento della verifica finale non è tenuto a rifrequentare il corso OFA.

Il superamento della verifica finale comporta l'assolvimento dell'OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell'arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale.

In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.

A conclusione dell'ultima edizione del corso OFA, in caso di esito negativo della verifica finale, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso, e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente può ritenere assolto l'OFA medesimo.

In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l'iscrizione al primo anno di corso come ripetente.

Sono esonerati dal sostenimento della VPI gli studenti provenienti da altri corsi di laurea (sia dell'Università Cattolica che di altri Atenei) per iscrizioni al 1° anno purché abbiano maturato i CFU minimi nelle attività formative individuate dalla Facoltà nella precedente carriera.