Scienze motorie e dello sport

La Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) consiste in una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1° anno di corso di una laurea triennale o magistrale a ciclo unico, al fine di poter accertare le conoscenze di base per frequentare con profitto il corso di laurea scelto.

La VPI non costituisce un vincolo per l’accesso o per la frequenza al corso, ma è un’opportunità che gli studenti hanno per misurare le proprie conoscenze e competenze all’inizio del percorso universitario.

Per questo corso di studi che prevede una PROVA SCRITTA online, la VPI coincide con la prova stessa.

Il superamento della VPI è raggiunto con almeno 8 risposte esatte su 12 nell’area tematica di Fisica e Biologia della PROVA SCRITTA online.

In caso di mancato superamento della VPI tramite PROVA SCRITTA online viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.

Gli Studenti con disabilità e/o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a rivolgersi ai Servizi per l’integrazione per gli studenti con disabilità e con DSA della sede di riferimento almeno 8 giorni prima della prova.

Per questo profilo di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo Formativo Aggiuntivo:

• “Fisica e Biologia”: precorso erogato in modalità mista in aula/online della durata di 6 ore, con verifica finale.

Lo studente è tenuto a frequentare l’OFA secondo il calendario previsto (si consulti il Kit matricole della propria Facoltà). Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA e in caso di mancato superamento della verifica finale non è tenuto a rifrequentare il corso OFA.

Il superamento della verifica finale comporta l'assolvimento dell'OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell'arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale.

In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.

A conclusione dell'ultima edizione del corso OFA, in caso di esito negativo della verifica finale, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso, e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente può ritenere assolto l'OFA medesimo.

In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l'iscrizione al primo anno di corso come ripetente.

Sono esonerati dal sostenimento della VPI gli studenti provenienti da altri corsi di laurea (sia dell’Università Cattolica che di altri Atenei) per iscrizioni al 1° anno purché abbiano maturato i CFU minimi nelle attività formative individuate dalla Facoltà nella precedente carriera.

Domande di "Cultura generale"

A. Qual è l'isola più grande del mondo?

• La Gran Bretagna
  • La Groenlandia
  • L'Australia
  • L'Islanda

B. Quando è scoppiata la Guerra del Golfo?

• Nel 1981
  • Nel 1990
  • Nel 1999
  • Nel 1989

Domande di "Fisica e biologia"

C. L’unità di misura della resistenza elettrica si chiama:

• volt
  • ampère
  • watt
  • ohm

D. Come si chiama il passaggio dallo stato solido a quello liquido?

• Fusione
  • Vaporizzazione
  • Condensazione
  • Sublimazione

E. L’ambiente con i soli fattori abiotici è detto:

• habitat
  • ecosistema
  • biotopo
  • ecologia

F. Quale dei seguenti abbinamenti è corretto?

• Habitat - ambiente naturale costituito dagli organismi viventi e dai fattori fisici che lo caratterizzano
  • Ecosistema - ambiente con i soli fattori abiotici
  • Biotopo - ambiente naturale in cui vive un organismo
  • Ecologia - scienza che studia i rapporti degli organismi fra loro e con l’ambiente fisico in cui vivono

Domande di "Cultura motorio-sportiva"

G. A quale Federazione Italiana è affiliata l'Aerobica?

• Federazione Danza sportiva
  • Federazione Twirling
  • Federazione Ginnastica
  • Federazione Gruppi Majorettes

H. Nadia Comaneci è stata una campionessa olimpica di quale disciplina?

• Ginnastica Artistica
  • Nuoto
  • Atletica leggera
  • Scherma