Scienze della formazione primaria

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è a numero programmato e prevede l'accesso con PROVA di ammissione; il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per l'anno accademico 2019/20 la prova è fissata per il 13 settembre 2019

Simulazione prova di ammissione

Il 6 settembre
Brescia, Via Trieste, 17 - ore 11.00, aula Tartaglia (2° piano ala est)

La prova di ammissione

La prova: ottanta quesiti, con quattro opzioni di risposta, sui seguenti argomenti: competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore e mezza.
I punteggi: punteggi del test + eventuali certificazioni linguistiche che forniscono punteggio
Documenti da presentare il giorno della prova: ricevuta di versamento del contributo previsto; copia dell'eventuale certificazione linguistica dichiarata; documento di identità valido

Consulta la Procedura di ammissione per il corso in Scienze della formazione primaria (erogato presso il campus di Brescia) che spiega i passi da seguire per iscriverti, la prova di ammissione, i trasferimenti e passaggi e altre utili informazioni per i candidati.

In breve, dovrai:

1. Presentare la domanda di iscrizione alla prova - termine iscrizioni il 9 settembre
  2. Sostenere la prova - il 13 settembre alle ore 11 presso la sede di Via Trieste 17, Brescia
  3. Aspettare la pubblicazione degli esiti - il 20 settembre
  4. Confermare il posto - entro 3 giorni lavorativi dalla pubblicazione degli esiti

Accedi e registrati al Portale iscrizioni, inserendo le informazioni richieste

In questa prima fase il Portale iscrizioni richiede:

• Inserimento delle informazioni relative al percorso scolastico e a eventuali certificazioni extrascolastiche
  • Caricamento di: fototessera, documento di identità, codice fiscale, eventuali certificazioni linguistiche
  • Pagamento del contributo di iscrizione alla prova

Una volta svolta la prova, l'esito sarà visibile sul Portale iscrizioni.

La riserva del posto avviene con il versamento della prima rata dei contributi universitari e la relativa dichiarazione di pagamento.

La riserva del posto è possibile solo dopo l’ottenimento dell’idoneità e a fronte di posti ancora disponibili

I documenti richiesti

• Certificato di battesimo o nullaosta rilasciato dal Centro Pastorale a seguito di un colloquio.
    L’appuntamento può essere prenotato tramite email a partire dal mese di luglio, secondo la procedura pubblicata online
  • Ricevuta di pagamento della prima rata dei contributi universitari
  • Domanda di immatricolazione firmata

Il perfezionamento dell'iscrizione

La documentazione caricata deve essere validata dal personale dell’Università.
L’esito delle verifiche e le indicazioni utili al completamento del processo di immatricolazione sono visibili nel Portale Iscrizioni.

Tasse e contributi

Agevolazioni economiche

Passaggio interno, trasferimenti, seconde lauree