Agricoltura sostenibile e di precisione

Mercoledì 8 aprile ore 9 - Live streaming con il Prof. Vittorio Rossi

New! Avviso Lauree Magistrali a.a. 2020/21

A partire dal 7 Aprile 2020 saranno disponibili i bandi di ammissione a tutte le Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e dall’8 aprile 2020 sarà possibile iscriversi ai colloqui di ammissione alle stesse Lauree direttamente online.

Il giorno 8 Aprile 2020 verranno messe a disposizione le video-presentazioni delle Lauree Magistrali della Facoltà e nella stessa data sarà possibile partecipare ad una live-chat di confronto con alcuni Docenti (il link attraverso il quale accedere alla chat verrà pubblicato su questo sito web nei prossimi giorni).

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Agricoltura sostenibile e di precisione prevede tre profili.

Il profilo Agricoltura sostenibile e di precisione è un percorso formativo rivolto alla sostenibilità in agricoltura con un approccio fortemente interdisciplinare per affrontare tematiche moderne rivolte all’agricoltura di precisione e attente ai cambiamenti climatici. Approfondisce gli aspetti relativi all’agro-ecologia, alla fisiologia vegetale e alla genomica in relazione ai cambiamenti climatici; alla modellistica, sensoristica e all’automazione applicate alle coltivazioni erbacee, arboree e della difesa della colture; alla sostenibilità dell’impiego degli agro-chimici e alla sostenibilità economica delle imprese agricole. Il percorso inoltre offre insegnamenti riguardanti l’agricoltura biologica e le filiere non-alimentari.

Il profilo Zootecnia sostenibile e di precisione è caratterizzato da elementi riguardanti la fisiologia animale e la genomica avanzata, l’adattamento ai cambiamenti climatici e al benessere animale, la nutrizione di precisione e la sostenibilità delle produzioni zootecniche Offre inoltre elementi relativi alle costruzioni e agli impianti zootecnici di precisione, al management dell’allevamento e alla qualità dei prodotti di origine animale.

Il profilo formativo in Viticoltura ed enologia affronta tematiche attuali focalizzate sulla fisiologia della vite applicata alla gestione del vigneto e attenta alle nuove sfide imposte dal cambio climatico; sull’ enologia rivolta a integrare le tecniche enologiche con la composizione della matrice uva e con i mutevoli gusti dei consumatori; sui modelli epidemiologici e i sistemi di supporto alle decisioni per una difesa del vigneto più precisa e moderna; sulle tecniche di marketing, decisive per imporsi  sui  mercati globali e competitivi.

Coordinatore del corso di laurea Prof. Vittorio Rossi vittorio.rossi@unicatt.it (Profilo Agricoltura sostenibile e di precisione)

TI DEVI ISCRIVERE?

SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE?