Sustainable agriculture for food quality and environment

The program in Sustainable Agriculture for Food quality and Environment is designed for students that wish to gain a thorough interdisciplinary knowledge and practical experience on the application of innovation along the agri-food value chain, from the fields to the table, to produce safe, sustainable and high quality food. High quality “Made in Italy” products value chains will be used as study cases. Students are expected to apply methodologies learnt and knowledge gained to group work projects on the assessment and improvement of agri-food value chains of their interest.
Overview »

E’ il primo corso di laurea di questo tipo in Italia focalizzato sulla sostenibilità agro-alimentare e le sue componenti economiche ed ambientali.

Scopo del corso di laurea è quello di fornire solide conoscenze di base e di metodo in modo da assicurare competenze operative ed un facile adeguamento ai diversi tipi di professionalità richiesti nelle produzione primarie e nelle attività produttive riguardanti: la trasformazione, la conservazione, la distribuzione, il marketing degli alimenti. Sarà assicurata una preparazione di filiera che consenta di conoscere le attività e le problematiche dalla produzione al consumo degli alimenti e di intervenire con misure idonee a garantire la qualità e la salubrità dei prodotti alimentari tipici del “made in Italy. Più specificamente si porrà l’attenzione sulle filiere dei prodotti lattierocaseari, dei salumi, dei prodotti viti-vinicoli, cerealicoli, orticoli.

La presentazione di SAFE - Sustainable Agriculture for Food quality and Environment, la nuova laurea triennale completamente in lingua inglese promossa dalla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Piacenza

Seguici sui nostri canali social

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso