Scienze del servizio sociale

Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all'Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Assistenti sociali. La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo.

Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un’attenzione particolare è rivolta all’orientamento e all'accompagnamento motivazionale degli studenti. La professione dell’assistente sociale richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e competenze metodologiche e tecnico-pratiche, e quindi viene data particolare attenzione al tirocinio, ai laboratori, alle attività didattiche professionalizzanti, a seminari ed esercitazioni guidate.

La partecipazione diretta di "utenti e familiari esperti" alla formazione dei futuri assistenti sociali è un'eccellenza del nostro corso di laurea in linea con le tendenze internazionali.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali.

Accompagnare i ragazzi a scegliere un percorso di studio adeguato ai desideri, alle passioni e agli interessi è il compito di chi si occupa di orientamento

Vai al percorso

Se sei già iscritto visita le pagine a te dedicate, per una panoramica sui servizi, le opportunità e le indicazioni utili per vivere al meglio la tua Università

Vai al percorso