Tecniche autoptiche e chirurgiche nell'accertamento forense della responsabilità professionale medica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Tecniche autoptiche e chirurgiche nell’accertamento forense della responsabilità professionale medica.

Il master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master verrà accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Consiglio Nazionale Forense (verranno erogati ECM per Avvocati).

L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi medico-legali e giuridiche per un corretto approccio alla responsabilità professionale medica, con particolare riferimento all’impiego delle tecniche autoptiche nei casi di sospetta responsabilità professionale nelle discipline a maggior rischio per contenzioso medico-legale. Il Master avrà anche un modulo dedicato all’analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità medica e della struttura sanitaria pubblica e privata, approfondendo, alla luce dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, i relativi criteri di imputazione, con particolare riferimento alla colpa lieve e grave, al valore delle linee guida e dei protocolli terapeutici, anche alla luce della nuova legge Gelli-Bianco.  Il Corso avrà anche un’impronta pratica incentrata sulla partecipazione attraverso l’uso del cadavere, fase questa necessaria per l’avanzamento delle tecniche settorie, soprattutto con l’ottica di analizzare gli elementi critici che potrebbero sollevarsi nei casi di autopsie giudiziarie disposte nei casi di accertamento penale della responsabilità dei diversi operatori rispetto alle specifiche qualifiche e professionalità.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi il titolo di Master Universitario di secondo livello in Tecniche autoptiche  e chirurgiche nell’accertamento forense della responsabilità professionale medica.