Strumentista per la chirurgia della donna

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di medicina e chirurgia “A. Gemelli”  istituisce  per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della donna.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di formare il personale infermieristico e ostetrico da destinare alla responsabilità dell’assistenza in sala operatoria nell’ambito della chirurgia ginecologica oncologica, benigna, uroginecologica, senologica e durante la gravidanza.

Il master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di tutor, competenze approfondite che consentano di:

• Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente nella fase pre, intra e post-operatoria;
  • Apprendere le varie tecniche chirurgiche di ogni specialità e le procedure di strumentazione correlate;
  • Acquisire le competenze necessarie per predisporre le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria specifiche per ogni intervento.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della donna.