Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Strumentisti di sala operatoria di ortopedia e traumatologia

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria di Ortopedia e Traumatologia.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Strumentisti di sala operatoria di Ortopedia e Traumatologia si propone di:

  • fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito dell’ Ortopedia e Traumatologia e di tutte le branche afferenti alla chirurgia dell’Apparato Muscolo-Scheletrico e del sistema Nervoso Periferico;
  • far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per Ortopedia e Traumatologia generale e super-specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica ortopedica e traumatologica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale espressa in trentesimi sarà rilasciato un diploma di Master universitario di primo livello in Strumentisti di Sala Operatoria di Ortopedia e Traumatologia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti