Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Robotic and digital trasformation: impact on the healthcare and hospital management

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il corso di Master Internazionale Universitario di secondo livello in Robotic and Digital Trasformation: impact on the healthcare and hospital management.

Il Master è con il patrocinio della Ernst & Young.

Il Master Internazionale Universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Negli ultimi dieci anni la chirurgia mininvasiva è andata incontro ad una significativa evoluzione adottando un approccio multidisciplinare di integrazione terapeutica.

La conoscenza delle nuove tecniche chirurgiche, dei trattamenti complementari (chemio e radioterapia, intra e postoperatoria) e dei percorsi diagnostici ad esse associate è parte integrante, e attualmente irrinunciabile, del processo diagnostico-terapeutico.

Le nuove metodiche chirurgiche, in virtù dell’elevato carattere di specializzazione scientifico-tecnologico, impongono però una curva di apprendimento costante e intensa ed una notevole competenza gestionale specifica da parte del personale sanitario impiegato.

Il Master Internazionale Universitario di secondo livello in Robotic and Digital Trasformation: impact on the healthcare and hospital management ha come scopo principale quello di fornire le basi teoriche dell’attività chirurgica, le competenze tecniche e manageriali in ambito della chirurgia digitale, robotica, dei big data, della relativa legislazione, della regoalmentazione dell’archivio dei dei BIG data come miglioramento della salute del paziente, sulla  sostenibiltà sia nei paesi industrializzati, sia in quelli in via di sviluppo, sia nei paesi emergenti. Verranno inoltre impartite le competenze di marketing sull’innovazione digitale, robotica e sull’innovazione fornendo un’overview sull’economia 4.0.

Al termine del Master, i partecipanti dovranno aver appreso le nozioni e gli strumenti tecnico manageriali in campo dei BIG data, robotica, digitalizzazione in sanità ed in particolare in ambito chirurgico. Dovranno infatti aver appreso anche le indicazioni e le tecniche in chirurgia robotica toracica, gastrica, pancreatica, colica, endocrina, urologica, ginecologica.

I docenti del corso sono chirurghi e specialisti nel loro campo di rilievo nazionale ed internazionale, personalità dell’industria, della finanza e delle amministrazioni della sanità.

Al termine del Master sono previste una prova di valutazione orale e la discussione di una tesi.

Agli iscritti che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione finale con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato il titolo di Master Internazionale di secondo livello in Robotic and Digital Trasformation: impact on the healthcare and hospital management.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti