Psico-oncologia (psicoterapia multimediale)

AVVISO

Per i diplomati SIPSI e per i diplomati di almeno 3 corsi  di perfezionamento in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la quota è ridotta con l’esenzione dal pagamento della seconda rata.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) con sede in Roma Viale Tito Livio 200 Tel. 0635491914 e-mail presidente.iiprthp@gmail.com e con DREAMS Società Cooperativa Sociale onlus con sede in Roma Via Giorgio Scalia 39 Tel 06 83762011 email info@dreamsonlus.it,  istituisce,  per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di favorire l'integrazione dell'équipe oncologica interdisciplinare creando una situazione formativa psicodinamica che consente l'esplorazione dei vissuti, delle fantasie e delle dinamiche inconsce degli operatori sanitari che si dedicano alla cura dei malati di cancro e dei loro familiari. In questo clima diventa possibile amalgamarsi, riconoscendo competenze e limiti delle diverse professionalità, condividendo le proprie esperienze ed arricchendole con i contributi di quelle del Volontariato. Le associazioni di pazienti (ad esempio di donne operate al seno) o di familiari (come nel caso dell'Oncologia Pediatrica) giocano infatti un ruolo importante nella realtà clinica e psicosociale contemporanea. Ulteriore obiettivo del Master è quello di presentare la nuova metodologia della psicoterapia multimediale con particolare attenzione al suo uso per l'elaborazione del lutto nei familiari di pazienti deceduti per malattie oncologiche (Nesci, 2009; 2013).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Master universitario in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).