Nutrizione clinica nella moderna gastronomia di eccellenza

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia, “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di primo livello in Nutrizione clinica nella moderna gastronomia di eccellenza in collaborazione con lo Chef Heinz Beck e la scuola di formazione gastronomica “Intrecci”.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’idea di proporre un master sui temi in oggetto nasce dalla grande attenzione del mercato verso professionisti in grado di integrare competenze medico-scientifiche con approfondite conoscenze in campo Gastronomico.

Il Master guarderà a tutte quelle discipline del mondo “Food” che, costituendo ormai solidi riferimenti per la cucina di Chef d’eccellenza, ancora non hanno potuto essere declinati in contesti di consumo più estesi e che secondo una logica di diffusione culturale devono assolutamente essere poter proposti nel quotidiano di ognuno. Dopo gli approfondimenti normativi seguiti alla sicurezza alimentare -  HACCP - infatti occorre che vengano create le premesse, e le competenze, perché alcune tecniche di preparazione, trattamento degli ingredienti, cotture, e modelli di conservazione vengano studiati con modelli didattici adeguati e non più lasciati alla diffusione casuale delle tradizioni o delle consuetudini.

Nella gastronomia di eccellenza molto di quanto sopra è cresciuto come strumento operativo funzionale già da molto tempo garantendo standard di qualità assoluta sia alimentare che nutrizionale, anche in relazione alla grande attenzione del pubblico, che però spesso ha interpretato il movimento culturale come semplice paradigma estetico. Poter indirizzare correttamente , con adeguati professionisti, i produttori ed i consumatori nei diversi segmenti di mercato verso le logiche scientifiche sperimentate nella ristorazione, sicuramente fornirà una nuova dimensione di studio sia ai giovani chef che alle nuove generazioni di medici, in questi tempi in cui si rincorrono modelli di stile di vita decisamente non coerenti con una alimentazione efficiente come dimostrano la crescita dei disordini alimentari derivanti dalle cause più diverse.

Obesità, Celiachia, Diabete etc. hanno nella dimensione nutrizionale modelli di alimentazione spesso avvilenti in termini di “dieta” mentre nella ristorazione qualificata molte pietanza sono costruite proprio per garantire una positiva relazione con il pasto anche in termini psicologici.

La rivoluzione digitale, poi ha sostanzialmente moltiplicato le fonti senza possibilità di selezione creando i medesimi danni in campo nutrizionale che erano stati causati in quello medico dal fenomeno “dott. WEB”, dove l’autodiagnosi ha superato il buonsenso.

Gli obiettivi del master partono con una visione di prospettiva, per la costituzione di un percorso formativo universitario di Gastronomia moderna secondo i principi di una modernizzazione necessaria tanto nei modelli gastronomici individuali che in quelli collettivi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi  il titolo di Master Universitario di primo livello in “Nutrizione clinica nella moderna gastronomia di eccellenza”.  In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio Direttivo.