La nutrizione in gravidanza: dall'epoca preconcezionale al post-partum

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master Universitario di  primo livello in La Nutrizione in Gravidanza: dall’epoca preconcezionale al post-partum.

Il Master universitario di  primo livello ha la durata di 1,5 anni (18 mesi) accademici per complessivi  60 crediti, pari a 1500 ore.

Una corretta Alimentazione prima, durante e dopo il periodo di gestazione favorisce l’adeguato sviluppo del feto, il buon esito del parto, la crescita futura del neonato, la salute materna e previene le patologie neonatali e dell’adulto. L’alimentazione durante la gravidanza condiziona inoltre in misura rilevante il rischio di difetti congeniti fetali. Numerosi studi hanno inoltre evidenziato come i disturbi alimentari, le condizioni di malassorbimento e l’obesità materna si possono associare in modi differenti all’insorgenza di problemi di salute cronici per la madre e il nascituro.

Il Corso “La Nutrizione in Gravidanza: dall’epoca preconcezionale al post-partum” si propone di trasmettere conoscenze volte a mantenere un corretto stato di salute prevenendo la comparsa di malattie, e far acquisire competenze per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto dalla fase pre-concezionale fino al periodo post-partum. Sono definiti inoltre i bisogni in Energia e Nutrienti nel singolo individuo e in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico,  ed  i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.

L’obiettivo   è inoltre quello di mettere in luce, secondo l’esperienza clinica e i più recenti dati di letteratura esistenti, il corretto apporto nutrizionale in gravidanza, fornendo le principali raccomandazioni di incremento ponderale e di supplementazione vitaminica e di oligoelementi e analizzando le più frequenti condizioni di rischio, come le malattie infiammatorie croniche intestinali, l’obesità materna, i disturbi del comportamento alimentare e le condizioni di regimi dietetici estremi, sempre più frequenti nei nostri giorni.

Vengono anche affrontati gli aspetti tecnologici, igienici ed economico-sociali di nutrizione applicata.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in La Nutrizione in Gravidanza: dall’epoca preconcezionale al post-partum.

In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio  Direttivo.