MASTER DI I LIVELLO

Innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche

Facoltà di Scienze politiche e sociali
Anno Accademico: 2017/2018

Le scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana costituiscono da tempo una presenza importante e diffusa nel territorio, rappresentano una risorsa preziosa per il contesto e testimoniano un lungo percorso di impegno condiviso, competenza professionale, cultura comunitaria e valori cristiani. Tuttavia, tali opere si trovano in un momento di grande cambiamento che richiede negli organi direttivi e nel personale competenze e strumenti di gestione nuovi, al passo con le sfide imposte dal nuovo contesto.

Il Master approfondisce, secondo un’ottica unitaria e concreta, le quattro prospettive fondamentali della gestione moderna delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana e cioè:

1. la prospettiva identitaria;
  2. la prospettiva pedagogico-didattica;
  3. la prospettiva economico-gestionale;
  4. la prospettiva normativa.

Il grado di qualità educativa e gestionale, e quindi di sviluppo di tali opere nel contesto futuro dipenderà proprio dalla conoscenza e capacità degli organi direttivi, del personale docente e non docente e dei vari consulenti delle scuole di integrare tali quattro ambiti di analisi e di intervento.

IL MASTER IN SINTESI

Scadenza iscrizioni

16 marzo 2018

Inizio lezioni

Brescia, Aprile 2018

1 anno Part time

Lingua di insegnamento

Costo & Agevolazioni

Didattica & Stage

Aula: 216 ore
Stage: 200 ore

REQUISITI & SBOCCHI PROFESSIONALI

Requisiti

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o equivalente, che abbiano preferibilmente già lavorato all’interno di Istituzioni scolastiche o abbiano in esse svolto ruoli gestionali o amministrativi o che assumeranno nel prossimo futuro ruoli gestionali e direttivi.

Sbocchi professionali

Ricoprire posizioni apicali di direzione, gestione e amministrazione delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana di qualsiasi livello.