Infermieri di pronto soccorso (Brescia)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero , Via Bissolati 57, 25124 Brescia, Tel. 030/35151) istituisce  per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello per Infermieri di Pronto Soccorso.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master avrà luogo presso la sede esterna di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il Master per Infermieri di Pronto Soccorso ha lo scopo di trasmettere  conoscenze e sviluppare le competenze negli ambiti di:

• Gestione e primo trattamento del paziente critico sul territorio:
    • Triage extraospedaliero
    • Organizzazione territoriale dei servizi di emergenza e urgenza
    • Prima stabilizzazione del paziente
  • Gestione del paziente nel Dipartimento di Emergenza e Urgenza:
    • Accettazione e valutazione a triage
    • Gestione del paziente in emergenza
    • Gestione dei percorsi diagnostico terapeutico e assistenziali.
    • Osservazione e trattamento breve e intensivo
    • Attività ambulatoriale
    • Dimissione protette.
  • Gestione del paziente nel maxiafflusso e nelle catastrofi.

Conferire l'abilitazione al Triage e la Certificazione IRC BLSD, ILS

Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova possono ripeterla per una terza volta;  se nuovamente insufficiente lo studente decadrà dall’intero corso Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello per “Infermieri di Pronto Soccorso” con valutazione finale espressa in trentesimi.

Saranno altresì rilasciate:

• Certificazione di abilitazione al triage.
  • Certificazione BLSD IRC.
  • Certificazione ILS.