Infermiere e ostetriche di comunità (Brescia)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero , Via Bissolati 57 25124 Brescia,  Tel. 030/35151) istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master Universitario di primo livello in  “Infermieri e Ostetriche di Comunità”.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master avrà luogo presso la sede esterna di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il corso promuove lo sviluppo di competenze infermieristiche e ostetriche orientate alla salvaguardia del patrimonio di salute delle comunità locali, specialmente per quanto riguarda la tutela materno-infantile, la prevenzione e cura delle malattie croniche, il supporto alle fragilità, la promozione di sani stili di vita, valorizzando anche il contributo dei singoli cittadini e delle forze sociali.

Il costante mutamento dei bisogni e dei problemi di salute, l’affermazione dei principi che sostengono la promozione e la tutela della salute, l’evoluzione normativa che sottolinea l’importanza di potenziare i servizi a livello territoriale e l’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri, impongono la necessità di formare professionisti con competenze distintive nel settore delle cure primarie.

Le patologie croniche sono una priorità per i servizi di cure primarie. La prima sfida è rappresentata dalla loro prevenzione, attraverso strategie intersettoriali che promuovano lo sviluppo di ambienti di vita favorevoli alla salute. Ciò richiede la presenza di professionisti con competenze avanzate, ossia preparati ad agire con interventi appropriati, sostenibili e adeguati ai contesti di vita delle persone. L’assistenza rivolta alla comunità, intesa sia come insieme di gruppi, sia come singole persone, richiede inoltre un approccio continuativo e multidisciplinare affinchè le cure siano efficaci. Per garantire la continuità di presa in carico da parte delle strutture territoriali, la pianificazione strategica regionale sta puntando verso una nuova architettura “a rete” del sistema di offerta dei servizi ospedalieri e territoriali.

Il Master Universitario in “Infermieri e Ostetriche di comunità” ha lo scopo di formare professionisti sanitari  con competenze clinico assistenziali e organizzative nell’ambito della promozione della salute, della salute materno infantile, della gestione della cronicità e della palliazione nel contesto delle cure primarie (domicilio, servizi territoriali, ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali).

Al termine del Master lo studente sarà in grado di:

• Conoscere i principi e i contenuti che caratterizzano le cure primarie
  • Definire un profilo di comunità (ambiente e contesti di vita, salute dei bambini e della collettività, salute di genere, epidemiologia delle malattie croniche, …);
  • Promuovere e sostenere lo sviluppo di reti intersettoriali e di servizi per la promozione della salute e di sani stili di vita
  • Sviluppare conoscenze rispetto alla health literacy e competenze nella comunicazione verso la comunità e nel counselling individuale
  • Gestire strategie assistenziali globali, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai bisogni di salute e ai problemi fisici, psicosociali complessi, reali o potenziali, che possono manifestarsi nelle persone dalla nascita alla fine della vita;
  • Realizzare un’assistenza centrata sui problemi di salute e sulle necessità della persona assistita e/o la famiglia in relazione all’età, al grado di autonomia, al bisogno di mantenere e sviluppare legami affettivi e sociali;
  • Promuovere l’educazione terapeutica e l’empowerment della famiglia, della persona e del caregiver
  • Promuovere l’empowerment della donna, della coppia, della comunità
  • Contribuire alla promozione della salute attraverso l’educazione alla salute della popolazione, prevenzione e la diagnosi precoce;
  • Valutare l’efficacia di interventi di prevenzione effettuati nella famiglia, in contesti socio sanitari, territoriali ed educativi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Per Infermieri:

• Infermiere di famiglia/di comunità
  • Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP), studi MMG/PLS
  • Studi medici ed infermieristici associati
  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali
  • Centri immigrati
  • Comunità Protette

Per Ostetriche:

• Consultori familiari pubblici e privati accreditati
  • Case di maternità
  • Assistenza domiciliare