Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 31 ottobre 2018

Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Il Master Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT propone un profilo professionale composito e altamente specializzato che formi non solo professionisti della comunicazione e assistenti manageriali per le imprese del Made in Italy nei paesi russofoni, ma anche potenziali sviluppatori di strategie economico-commerciali efficaci per il business italiano.

È il primo Master in Italia dedicato esclusivamente al russo per le aziende del Made in Italy, evitando la dispersione sull'intera area dell'Est Europa, ormai diseguale e composita. Unica e d'eccellenza è l'offerta di formazione linguistica, assicurata dal buon livello di lingua richiesto come requisito d'ingresso, che verrà perfezionato mediante un intenso training di trattativa tecnico-commerciale in russo (scritta e orale), curato da interpreti professionisti esperti. Sarà anche possibile conseguire la certificazione linguistica in Russia.

La collaborazione con la Camera di Commercio italo-russa e Confindustria Russia permetterà il contatto con un'ampia rete d'imprese del made in Italy che operano nei paesi russofoni dove gli studenti potranno svolgere lo stage, importante banco di prova di quanto appreso in aula e introduzione al futuro posto di lavoro.

Da questa stessa reta aziendale proverranno esperti e testimoni che completeranno la formazione giuridico-aziendale con l'esposizione di casi significativi.

La partecipazione della Higher School of Economics di Mosca (HSE), con i suoi docenti, consentirà di realizzare focus e seminari in lingua russa.

KEY FACTS

31 ottobre 2018

Inizio delle lezioni e campus

Gennaio 2019

Durata e struttura

1 anno
Part-time

Italiano e Russo

Costo e agevolazioni economiche

€  6.000

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laureati triennali in Scienze linguistiche, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche o laureati magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lingue e letterature moderne e Scienze economico-aziendali.
  • laureati con titoli esteri equivalenti (Bachelor o Master’s degree)
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019)
  • conoscenza della lingua russa: Livello B2 o superiore, nel caso di candidati non in possesso di certificazioni che attestino un livello B2 verrà effettuato  un test d’ingresso;
  • per gli studenti stranieri certificazione della lingua italiana livello B2 o superiore;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • buone competenze generali nelle discipline giuridico-aziendali.

Il Consiglio direttivo valuta anche profili diversi da quelli indicati tenendo in considerazione soprattutto la preparazione linguistica e giuridico-aziendale.

Profili professionali

• Export-import manager
  • Addetto alle relazioni internazionali delle imprese
  • Gestione del personale