Diagnostica per la medicina di precisione e dei sistemi

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce,  per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di secondo livello in Diagnostica per la Medicina di Precisione e dei Sistemi

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Diagnostica per la Medicina di Precisione e dei Sistemi ha lo scopo di preparare figure professionali (medici, chimici, biologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio) capaci di operare nell’ambito della diagnostica molecolare clinica. Saranno definite le basi fisiopatologiche e biochimico-molecolari del processi dismetabolici, ormonali e neoplastici in cui il ricorso alle tecniche di analisi molecolare può favorire o migliorare l’inquadramento diagnostico. Si affronteranno tematiche relative alla medicina traslazionale, allo studio dei biomarcatori, alla validazione dei processi diagnostici in linea con gli obiettivi della public health genomics.

Verranno approfondite le tecniche di diagnostica avanzata con lo scopo di combinare informazioni genetiche e dati clinici per la personalizzazione delle cure.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi un titolo di Master Universitario di primo livello in Diagnostica per la Medicina di Precisione e dei Sistemi.

Il titolo sarà accompagnato da un GIUDIZIO DI MERITO.