Counselling familiare e di coppia

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Istituto di Psichiatria e Psicologia,  in collaborazione con: l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt Therapy (direttore: Argentino Paola, tel.338.3498352 email paola.argentino@istitutoninotrapani.org) istituisce  per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Counselling familiare e di coppia.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Nell’era della post-modernità la preminenza data alla richiesta di felicità individuale e la contemporanea ricerca di percorsi di benessere interiore e relazionale che investano tutte le fasce di età, ha trasformato la fisionomia e le regole della famiglia, condizionandola all’assolvimento di tale compito. Una mirata comunicazione interpersonale, una capacità di affrontare i cambiamenti fisiologici dei membri, una qualità di contatto reciproco efficace diventano competenze imprescindibili senza le quali ogni ondata è un naufragio, ogni crisi una rottura e che necessitano di un sostegno specifico. È proprio nelle situazioni in cui non c’è patologia ma c’è disfunzione, in cui nonostante la buona volontà non si hanno gli strumenti interiori per affrontare i traumi della vita, in cui si vuole fare discernimento o semplicemente migliorare ulteriormente la propria capacità di spendersi nella società che la professione del counsellor interviene a dare i supporti e l’accompagnamento necessari.

Obiettivo di questo master è dunque preparare ad una professione che, disciplinata ai sensi della legge n.4 del 2013, è in grado di aiutare la famiglia, le coppie e i singoli a far chiarezza sulla propria vita relazionale, a consapevolizzare le risorse personali e ad investirle, ad affrontare conflitti e difficoltà con serena efficacia. L’ottica ermeneutica è quella gestaltica.