Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Breast nurse

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con la Susan G. Komen Italia), istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di primo livello in Breast nurse.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’elevato grado di specializzazione richiesta dall’assistenza alla paziente affetta da patologie del seno e le moderne procedure diagnostico-terapeutiche nel campo della Senologia impongono un apprendimento costantemente aggiornato ed una notevole competenza gestionale da parte del personale sanitario dedicato.

Il Master, rivolto a infermieri, ostetriche ed esperti della riabilitazione, ha l'obiettivo di fornire le idonee conoscenze teoriche ed abilità pratiche specialistiche necessarie per acquisire una preparazione professionale nel campo senologico (“breast nurse”).

Il master si propone inoltre di conferire le competenze professionali necessarie nella gestione degli effetti collaterali dei trattamenti, fornire nozioni di economia sanitaria e di organizzazione aziendale, aggiornare sulle opzioni disponibili di terapie integrate per un approccio globale e personalizzato alla paziente oncologica.

Peraltro, la figura professionale di “breast nurse” rientra nei criteri di certificazione dei Centri dedicati alla diagnosi ed alla cura delle patologie mammarie in tutta Europa, secondo rigorosi standard basati sulle più aggiornate evidenze scientifiche.

Particolare enfasi sarà data al ruolo della figura professionale del “Patient Navigator” quale punto di riferimento costante del paziente nella programmazione ed esecuzione degli esami programmati, delle terapie prescritte e nell’accesso ai servizi di diagnosi e cura.

Al termine del Master sono previste una prova di valutazione orale e la discussione di una tesi riguardante un argomento rilevante del programma di studio affrontato.

Potranno essere ammessi alla prova finale i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio pratico.

Agli iscritti che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione finale (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master di primo livello in Breast Nurse.

Gli iscritti ai Master  saranno esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio  2002).

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti