Approcci chirurgici alla cerniera craniocervicale (cadaver lab sulla chirurgia spinale complessa)

L’Università Cattolica del Sacro cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Approcci chirurgici alla Cerniera craniocervicale (Cadaver Lab sulla chirurgia spinale complessa).

Il master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha il patrocinio della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCh) e della Associazione Italiana Malattia di Arnold Chiari Child.

La nascita di questo master è il risultato della collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina, l’Università “Sapienza” di Roma, l’Università di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma all’interno della quale si è andata concretizzando una nuova sinergia tra il Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le Patologie della Testa e del Collo (nella fattispecie l’Istituto di Neurochirurgia e di Otorinolaringoiatria (ORL), l’ U.O.C. di Anatomia Patologica Macroscopica e l’Istituto di Sanità Pubblica.

L’obiettivo del master è quello di fornire le basi anatomo fisiologiche per un corretto approccio   diagnostico e chirurgico alla cerniera cranio cervicale (CVJ). Una particolare ed intensiva trattazione  chirurgica multidisciplinare analizzerà le diverse vie  di approccio anteriore (transnasale  transorale transmascellare e transmandibolare endoscopiche e/o microchirurgiche) laterale (far lateral / extreme lateral, presigmoideo), posteriore (sub occipitale) e verterà sulla corretta determinazione del  potenziale volumetrico dei predetti  approcci parallelamente alla loro più corretta indicazione. Tutte le tecniche di artrodesi instrumentata anteriore laterale e posteriore saranno attentamente analizzate ed indicate sia sul piano metodologico che sulla definizione dell’aspetto  protesico, funzionale e chirurgico delle medesime.

Il master avrà un’impronta pratica incentrata sull’esercitazione Hands-On attraverso l’uso del cadavere, necessario per l’avanzamento della tecnica chirurgica (sulla base di un  progetto di ricerca scientifico approvato dal Comitato Etico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “A. Gemelli” N° P 663/CE/2010 approvato il 28/07/2010  e successivo emendamento N° P 437/CE 2012 approvato il 02/05/2012).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di secondo livello in Approcci chirurgici alla cerniera craniocervicale (Cadaver lab sulla chirurgia spinale complessa).