Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Alimentazione per la Salute, il Benessere  e lo Sport.

Il Master universitario  di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi  60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità. Il concetto di Benessere, sviluppato a partire dagli Anni 50, indica che l’uomo  va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’  è  antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.

Il termine  di ‘Well-ness’, derivato dall’unione di ‘well-being’ e ‘fitness’, sottolinea inoltre l’importanza dell’attività fisica, la cui pratica regolare diventa  presto anche una filosofia di vita e viene vissuta e propagandata come un metodo per prevenire la comparsa di malattie, unendo  un sano stile alimentare ed una regolare attività fisica.  Non solo una buona salute (oggettiva) ma anche la sensazione (soggettiva) di star bene.

Il Master universitario in  “Alimentazione per la Salute, il Benessere  e lo Sport”  ha lo scopo di fornire adeguate informazioni,  nel  campo degli alimenti e della nutrizione, volte a mantenere uno stile alimentare corretto nelle varie età e in differenti condizioni fisiologiche (gravidanza, menopausa etc..). Inoltre il Corso intende far acquisire idonee competenze in campo alimentare utili in  selezionati  gruppi di soggetti (sportivi, frequentatori di centri-benessere etc..) e/o in presenza di  scelte alimentari dettate da particolari convinzioni filosofiche (vegetarianesimo) o  etico-religiose.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport”.

In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio Direttivo.