Lingue, letterature e culture straniere

Obiettivi formativi

Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere (che afferisce alla classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane), le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

• conoscenze avanzate della cultura e/o della letteratura delle civiltà europee moderne e americane;
  • sicura competenza in almeno due tra le lingue e civiltà moderne europee e americane (di cui almeno una dell’Unione Europea), oltre all’italiano, e gli strumenti teorici per la loro comparazione;
  • salda padronanza del patrimonio culturale delle civiltà di cui le lingue straniere acquisite sono espressione.

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea.

Competenze

Tra le competenze particolari figura l’acquisizione degli strumenti teorici ed applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature, come pure la padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea. Sarà aspetto fondante l’approfondimento scientifico e professionale ad alto livello del corso di laurea magistrale, approfondimento acquisibile tramite l’organizzazione didattica.

La laurea magistrale è prerequisito per la prosecuzione degli studi in master di secondo livello, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca.

Se sei già iscritto visita le pagine a te dedicate, per una panoramica sui servizi, le opportunità e le indicazioni utili per vivere al meglio la tua Università

Vai al percorso