Linguaggi dei media

L’obiettivo del corso di laurea in Linguaggi dei media è formare figure professionali che operino nei diversi comparti della comunicazione e dell’industria culturale e, segnatamente, nell’ambito del giornalismo, della televisione e dei media digitali, del cinema, del teatro, della pubblicità e delle reti sociali.

Il corso di laurea prevede quattro profili:

• Media dell’informazione
  • Cinema e Audiovisivi
  • Eventi e comunicazione dal vivo
  • Pubblicità

Il profilo consigliato in Media dell’informazione prepara lo studente alle professioni legate al mondo della comunicazione e dell’informazione, all’analisi strategica della comunicazione e alla progettazione, gestione e valutazione dei processi comunicativi in contesti organizzativi complessi.

Gli insegnamenti vogliono fornire competenze nei media tradizionali e digitali, con particolare attenzione agli aspetti culturali delle professionalità dell’informazione e della pratica giornalistica. Costituiscono esempi di tali professioni tutti i ruoli coinvolti nella gestione di processi comunicativi interni ed esterni alle organizzazioni (ufficio stampa, house organ, supporto e coordinamento relazioni interne) e alle agenzie di comunicazione (analisi dei media, gestione di reti sociali, ricerca dati, organizzazione di campagne comunicative transmediali, gestione dei contenuti digitali) e tutte le attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e del digitale. Sono percorsi formativi orientati alla professione giornalistica i master universitari riconosciuti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, come in particolare il Master - Scuola di Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale organizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il profilo consigliato in Cinema e Audiovisivi prepara figure professionali operanti nel campo della produzione e promozione, gestione e analisi di tutte le forme di audiovisivi, compresi i contenuti destinati alle nuove piattaforme mediali.

Mira a sviluppare, anche grazie a un background di saperi storici e teorici, la capacità di valutare, gestire e promuovere il prodotto audiovisivo nei suoi vari formati. Costituiscono esempi di tali professioni tutte le figure legate alla produzione audiovisiva, all’organizzazione delle industrie radiotelevisive, alla ricerca e analisi di mercato, alla scrittura critica e divulgativa sui media e per i media.

Il profilo consigliato in Eventi e comunicazione dal vivo prepara figure professionali operanti nel campo dell’ideazione, produzione e promozione dello spettacolo, con particolare riferimento a enti e imprese del settore teatrale, agenzie organizzatrici di eventi culturali e di impresa, associazioni pubbliche e private promotrici di progetti in campo pedagogico e sociale.

A essere rafforzati in questo profilo sono soprattutto saperi e competenze relativi ai linguaggi e alle forme espressive dello spettacolo, alla drammaturgia e alla regia, alla comunicazione dal vivo, alla promozione dell’immagine e alla gestione degli eventi. Costituiscono esempi di sbocchi professionali: collaboratore alla direzione artistica di istituzioni teatrali; addetto alla produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo; responsabile dell’organizzazione e produzione di eventi, festival e manifestazioni artistiche; critico, pubblicista e operatore nell’editoria di settore.

Il profilo consigliato in Pubblicità prepara lo studente alle professioni relative all’analisi e valutazione, all’ideazione e produzione, alla gestione e organizzazione nella comunicazione pubblicitaria.

Si dà qui particolare rilevanza alle competenze di analisi strategica e di marketing del prodotto. Costituiscono esempi di tali professioni i ruoli produttivi nella comunicazione pubblicitaria (ideazione di concept e campagne; scrittura di soggetti, story-board, ecc.), i ruoli coinvolti nella gestione di processi comunicativi interni ed esterni alle organizzazioni (ufficio stampa, house organ), le attività di ricerca e studi nel campo della comunicazione pubblicitaria e del marketing.

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso

Se sei già iscritto visita le pagine a te dedicate, per una panoramica sui servizi, le opportunità e le indicazioni utili per vivere al meglio la tua Università

Vai al percorso