Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Giurisprudenza

Studiare Giurisprudenza significa acquisire una cultura giuridica di base, nazionale ed europea, padroneggiare le tecniche, le metodologie e i principi del diritto. A questo si aggiungono le conoscenze storiche, che consentono di valutare gli istituti del diritto nella loro evoluzione, e lo sviluppo di capacità di produzione di testi giuridici chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, ben argomentati, anche con l’uso di strumenti informatici.

Il corso, inoltre, sviluppa le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto, insieme alla competenza nella lingua e nelle lingue del diritto.

Solo conseguendo la laurea magistrale a ciclo unico si può accedere all’esame di Stato per l’esercizio delle professioni legali (avvocatura, magistratura, notariato) e alla dirigenza pubblica.

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso

Se sei già iscritto visita le pagine a te dedicate, per una panoramica sui servizi, le opportunità e le indicazioni utili per vivere al meglio la tua Università

Vai al percorso
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti