Economics and management

Applicants who are non-native English speakers must provide evidence of English language proficiency. Admission is conditional upon an entry test (only for students holding an Italian diploma).

For students holding an International diploma, please send an email to international.admissions@unicatt.it or visit www.ucscinternational.it

Students are admitted to this three-year degree programme on the basis of the RESULTS of a written test and assessment of the following: high school curriculum, extracurricular qualifications and certified work experience.

The written test will be held on the following dates:

24 May - Rome campus
25 May - Milan campus
17 July – Milan campus
10 September - Rome campus

1

Important: please check the relevant guidelines for dates and deadlines for admission to the Faculty of Economics degree programmes.

2

Go to the online application portal: register as a new user in order to get your login and password details, which will be emailed to you.

3

Log in to the portal with your login and password details, select the degree programme you are interested in, select a test date. Important: be sure to follow the instructions carefully to ensure your registration is recorded properly.

!

You may access the following tools to prepare for the test:

The following language certifications will add points to your admission test.

Your test results will be published on the portal where you will also find instructions on how to confirm your place in the programme.

ITALIANO

Esercitazione online guidata dai Ricercatori del Dipartimento Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria.

Si consiglia allo studente di svolgere inizialmente la simulazione da soli e successivamente procedere alla visione del video

Simulazione I - Matematica I
Simulazione II - Matematica II

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

LINGUA INGLESE

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

Per aiutare gli studenti a verificare il possesso delle conoscenze matematiche di base necessarie per affrontare con successo i quesiti dell’ area matematica, è disponibile un Syllabus di nozioni fondamentali che saranno oggetto del test.

Per la preparazione al test e per perfezionare altresì le conoscenze necessarie per poter seguire proficuamente i corsi di Matematica, è disponibile il precorso di matematica onlineTeorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser. Si consiglia di concentrarsi principalmente sui moduli di “Teorema” oggetto del test.

Per gli studenti che seguono i corsi dei profili in lingua inglese, il precorso di Matematica è disponibile in lingua inglese.

Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo http://teorema.cilea.it  nella sezione dedicata all’Università Cattolica, inserendo il seguente codice da digitare in lettere maiuscole: 123TEO.
Al termine della procedura di registrazione in due passi (la richiesta di iscrizione e la sua conferma), verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

NOTA BENE
Rispondendo correttamente ad almeno 8 quesiti della Sezione di matematica del test, si otterrà l'esonero dal Test preliminare di Matematica, obbligatorio per l'accesso all'esame (parziale o totale) di Matematica del primo anno di corso. É inoltre previsto un bonus, funzione del numero di risposte di Matematica corrette, che verrà sommato al voto finale di Matematica. La validità dell'esonero e del bonus scade con l'inizio del successivo anno accademico.

Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Economia, soggetti al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), potranno effettuare la Valutazione della preparazione iniziale (prevista dalle disposizioni ministeriali per gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico) nelle sessioni di recupero periodicamente organizzate dall’Ateneo, e non potranno sostenere esami finché non avranno maturato un punteggio complessivo almeno pari a 32/60.

Le finestre di apertura delle iscrizioni agli OFA di recupero saranno comunicate agli interessati tramite casella di posta istituzionale, oppure, potranno essere consultate accedendo alla pagina personale I Catt.

Per contribuire ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, la Facoltà di Economia organizza corsi di recupero di Matematica gratuiti che si svolgeranno nel mese di Settembre.

Tuition and university fees

Scholarships and financial support

Internal or external transfers, second undergraduate degrees