Economia e gestione aziendale (Service Management)

Il corso di laurea prevede un numero programmato massimo di 80 studenti. I criteri di ammissione sono gli stessi previsti per gli altri corsi di laurea della Facoltà.

L’importo delle tasse è agevolato rispetto agli altri corsi di laurea triennali dell’Università Cattolica e indipendente dal reddito, grazie ad una convenzione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni.

L'ammissione a questo corso di laurea triennale prevede il superamento di una PROVA che tiene conto di alcuni elementi di valutazione: curriculum scolastico, certificazioni extrascolastiche, certificazioni lavorative e una prova scritta.

Queste le date di svolgimento del test:

24 maggio - campus di Roma
25 maggio - campus di Milano
17 luglio - campus di Milano
10 settembre - campus di Roma

1

Consulta la Procedura prevista per i corsi di Economia per informarti su date e scadenze da rispettare

2

Accedi al Portale di iscrizione ai corsi. Al primo accesso ti verrà chiesto di registrarti. Riceverai una mail con le credenziali

3

Rientra nel Portale, scegli il Corso di laurea che ti interessa, la data del test, e segui le indicazioni che ti verranno fornite

!

Per aiutarti nella preparazione al test, sono disponibili: una Demo del test scritto e un Precorso di matematica online (informazioni nel menu a sinistra). Qui la lista delle Certificazioni linguistiche forniscono punteggio al test di ammissione.

L'esito della prova e le formalità da seguire ti verranno comunicate all'interno del Portale di iscrizione.
Una volta effettuato e superato il test, potrai riservare il tuo posto e procedere con il perfezionamento delle ultime formalità.

ITALIANO

Esercitazione online guidata dai Ricercatori del Dipartimento Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria.

Si consiglia allo studente di svolgere inizialmente la simulazione da soli e successivamente procedere alla visione del video

Simulazione I - Matematica I
Simulazione II - Matematica II

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

LINGUA INGLESE

Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni

Per aiutare gli studenti a verificare il possesso delle conoscenze matematiche di base necessarie per affrontare con successo i quesiti dell’ area matematica, è disponibile un Syllabus di nozioni fondamentali che saranno oggetto del test.

Per la preparazione al test e per perfezionare altresì le conoscenze necessarie per poter seguire proficuamente i corsi di Matematica, è disponibile il precorso di matematica onlineTeorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser. Si consiglia di concentrarsi principalmente sui moduli di “Teorema” oggetto del test.

Per gli studenti che seguono i corsi dei profili in lingua inglese, il precorso di Matematica è disponibile in lingua inglese.

Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo http://teorema.cilea.it  nella sezione dedicata all’Università Cattolica, inserendo il seguente codice da digitare in lettere maiuscole: 123TEO.
Al termine della procedura di registrazione in due passi (la richiesta di iscrizione e la sua conferma), verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

NOTA BENE
Rispondendo correttamente ad almeno 8 quesiti della Sezione di matematica del test, si otterrà l'esonero dal Test preliminare di Matematica, obbligatorio per l'accesso all'esame (parziale o totale) di Matematica del primo anno di corso. É inoltre previsto un bonus, funzione del numero di risposte di Matematica corrette, che verrà sommato al voto finale di Matematica. La validità dell'esonero e del bonus scade con l'inizio del successivo anno accademico.

Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Economia, soggetti al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), potranno effettuare la Valutazione della preparazione iniziale (prevista dalle disposizioni ministeriali per gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico) nelle sessioni di recupero periodicamente organizzate dall’Ateneo, e non potranno sostenere esami finché non avranno maturato un punteggio complessivo almeno pari a 32/60.

Le finestre di apertura delle iscrizioni agli OFA di recupero saranno comunicate agli interessati tramite casella di posta istituzionale, oppure, potranno essere consultate accedendo alla pagina personale I Catt.

Per contribuire ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, la Facoltà di Economia organizza corsi di recupero di Matematica gratuiti che si svolgeranno nel mese di Settembre.

Tasse e contributi

Agevolazioni economiche

Passaggio interno, trasferimenti, seconde lauree